Ok i video… i podcast… tutto bello.
Ora però mettiamo la giacca perché sulle emozioni abbiamo accesso a tecnologie di livello militare.
Perché le emozioni.
Perché sono potenti e non le considera nessuno.
A volte ti dicono che lo fanno, ma vanno a sensazione. Nulla di analitico e serio. Noi utilizziamo tecnologie avanzate applicabili in remoto per potenziare i dati puramente razionali delle tradizionali ricerche di mercato. E grazie a questo approccio costruiamo campagne di behavioral change.
Attenzione al wording.
Nel 99% dei casi, se ti dicono che stanno facendo un’indagine per misurare le emozioni delle persone, in realtà stanno misurando la razionalizzazione delle emozioni. E su questa distorsione ti costruiscono un palazzo di supercazzole con le fondamenta di sabbia.
Le emozioni sono più nello sguardo e nelle espressioni delle persone che nelle loro parole. Fino a poco fa non c’era abbastanza tecnologia per decodificare su ampia scala cosa prova una persona quando è stimolata su un tema. Oggi la tecnologia c’è. Noi abbiamo aggiunto una nostra metodologia.
Non abbiamo bisogno di dirti che...
Le emozioni sono talmente potenti e inter-specie che puoi perfettamente decodificare quelle di questo cane guardandolo pochi istanti.
Se hai decodificato che odia il cappottino, hai decodificato bene
Pensi davvero di poter inviare un unico messaggio a queste persone?
Lo stato emotivo in cui sono immersi avrà un forte impatto sulla ricezione del tuo messaggio. E se sbagli approccio, tutta la tua comunicazione sarà sub-ottimale e dovrai giustificare gli scarsi risultati. Dire a tutti la stessa cosa, nello stesso modo, non funziona. Lo sai benissimo: l’hai visto per mesi durante il Covid, quando sulla semplice richiesta di indossare una mascherina sono scoppiate famiglie e relazioni.
Breve corso di Comunicazione Comportamentale.
Non serve per annunciare i risultati di bilancio. Ti serve per le campagne di Diversity, Equity & Inclusion, ad esempio.
Non serve per scoprire se il tuo partner ti tradisce. Ti serve se vuoi far digerire ai tuoi cittadini i nuovi limiti di velocità a 30 all’ora.
Non serve per farti votare alle prossime elezioni. Ti serve per far votare il cambiamento che vuoi portare alle prossime elezioni.
Deal with it.
Le persone mentono. È inutile che fai le survey interne per chiedere i feedback sull’operazione HR.
Ti aspetti davvero che confessino che si sono annoiati a morte e che stavano mandando i cv nel frattempo?
Cosa possiamo fare in questo campo
Emotionmetrics
Sono indagini per la politica e le istituzioni su panel di cittadini, o per le aziende su popolazioni interne di dipendenti. Misurano le risposte emozionali autentiche su specifici temi. Non quelle che vengono dette, ma quelle subconsce reali.
Integriamo i dati razionali con un layer comportamentale che corregge le distorsioni di interpretazione (quindi puoi prendere decisioni più ponderate).
Training emozionale
Possiamo applicare queste tecnologie per addestrare emotivamente una persona a contenere o modificare le sue reazioni emotive di fronte a un tema.
È utile ad esempio per potenziare i media training o preparare i manager ad annunci particolarmente significativi e potenzialmente impattanti.
Campagne di Behavioral Change
Hai voglia a dire che un mondo più inclusivo è un mondo più bello. Bastasse quello, non fumerebbe più nessuno dopo vent’anni di foto di polmoni catramati sui pacchetti di sigarette. No?
Queste campagne di comunicazione hanno bisogno di strumenti più evoluti per creare vere connessioni con le persone, e aprire le porte per far attecchire i messaggi.
Comunicazione Politica
Ok è un esempio devastante ma la campagna sulla Brexit è l’esempio più di successo di una campagna comportamentale applicata alla politica.
Se anche in Italia scegliessimo più spesso questo approccio – stando dalla parte del Bene e non nel Lato Oscuro – avremmo elettori molto più consapevoli e tassi di partecipazione più alti.
Cultural Change aziendale
Questo approccio è particolarmente indicato per campagne per la sicurezza sul lavoro o sullo sviluppo professionale.
È più potente della comunicazione tradizionale nei casi in cui sia necessario favorire cambiamenti organizzativi, facilitando il processo di adattamento e incoraggiando l'accettazione di nuovi processi o strutture aziendali (ad esempio in caso di acquisizioni o fusioni, o di change management).
Campagne di Sensibilizzazione
Dedicate soprattutto alle Istituzioni e ai Ministeri.
Portiamo in Italia metodologie prettamente anglosassoni per stimolare buone abitudini comportamentali su temi legati alla Salute: campagne vaccinali, stili di vita salutari, donazione organi e sicurezza stradale.
E dopo anni di comunicazione terroristica sui temi della Sostenibilità, potremmo dire che si può fare molto anche in questa direzione, soprattutto in un momento di forte transizione come quello attuale.
Siamo certificati iMotions: la più potente tecnologia di analisi comportamentale ed emozionale, utilizzata in tutto il mondo da centri di ricerca in ambito universitario, medico e militare.
Lie to me.
O sì, possiamo farlo esattamente così. Proprio come nelle serie tv.
È il modo in cui lo facciamo che fa la differenza.
Questo è esattamente il potere di un’agenzia di comunicazione che, in primis, fa comunicazione.
Il modo in cui conduciamo le analisi comportamentali è ciò che fa la differenza, e ci permette di estrarre dati validi con il coinvolgimento attivo delle persone.
Quindi per questo vi chiamate FROID?
Finalmente l’hai scoperto! Fin dall’inizio, abbiamo scelto di centrare il core approach del nostro lavoro sulle emozioni, maneggiandole in modo scientifico, raffreddandole per poterle misurare e modulare in funzione degli obiettivi che ci vengono chiesti. Così abbiamo pagato un tributo a chi l’analisi l’ha inventata, spostando il suo nome in FROID per collegarlo con quel FREDDO che è necessario raggiungere nei laboratori di fisica quando si fanno gli esperimenti.