Impegno. Protezione. Buon senso.
Mangiamo Pane e Sostenibilità da prima di nascere.
O meglio, da prima di far nascere l’agenzia.
Nel nostro piccolo, abbiamo ideato e organizzato alcuni degli eventi più partecipati in Italia per sensibilizzare il grande pubblico sull’utilizzo delle energie rinnovabili.
Poca roba dici? Allora potremmo aggiungere che il progetto didattico che abbiamo creato per insegnare le energie pulite ai bambini delle scuole primarie, nel lontano 2012, ha coinvolto a oggi più di 250 mila studenti (and counting…) e ha ricevuto l’encomio dell’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Partiamo da qui.
Siamo inamovibili come alberi.
Combattiamo il green washing e la comunicazione catastrofistica.
Se non l’hai mai visto… rimedia! Lo trovi su Netflix
L’insostenibile leggerezza della consapevolezza. Eh già… si è investito milioni negli ultimi anni per rendere le persone più consapevoli delle loro azioni e mo’ questi comprano ancora le auto diesel?
Siamo onesti: è stato fatto un disastro con la comunicazione catastrofistica e il risultato è che la produzione di plastica mondiale aumenta di anno in anno, gli allevamenti intensivi aumentano costantemente, se hai un’auto elettrica ti bucano le gomme e, soprattutto, le persone si sono completamente desensibilizzate all’allarme. Eppure ti avevano insegnato che gridare al lupo al lupo…
La comunicazione comportamentale può essere uno strumento più potente per coinvolgere davvero le persone?
La parola chiave è in quel “davvero”.
Abbiamo assistito per anni alla grande corsa al guadagno riempiendosi la bocca di parole verdi per poi combinare ben poco.
Nel frattempo, nessuno ha tenuto conto di come si sarebbe modificata la soglia di sensibilità delle persone. Risultato? Un branco di pazzi in pieno delirio narcisistico che lanciano le zuppe sui quadri mentre il mondo va a fuoco. A proposito! Uno di voi inzuppaquadri ci descrive per favore l’esatta catena di eventi che dovrebbe cambiare la mentalità di qualche miliardo di persone partendo dalla vostra zuppa del menga? Prego, accomodati pure sul lettino.
Non sosteniamo la comunicazione insostenibile di chi pensa di essere sostenibile ma poi risulta insostenibile anche nel suo pensiero.
COSA POSSIAMO FARE INSIEME?
Se sei una Onlus
Possiamo mettere a tua disposizione strategie avanzate di orientamento del pensiero delle masse, progettando campagne di comunicazione comportamentale che possono aiutarti nel connettere emotivamente il pubblico al tuo messaggio, e aumentare la probabilità di redemption delle campagne di fund raising.
Se sei un’Istituzione pubblica
Possiamo progettare azioni di guerrilla comportamentale per sensibilizzare la popolazione sulle campagne di riciclo, smart mobility e risparmio energetico.
Sviluppiamo campagne di comunicazione micro-target per favorire l’adozione di cambiamenti imposti dall’amministrazione, riducendo la probabilità di proteste.
Supportiamo personalità in vista dell’amministrazione pubblica per migliorare la loro percezione nella popolazione o aiutarli nella gestione delle emozioni, soprattutto in occasione di annunci particolarmente impattanti.
Se sei un’Azienda
Con la comunicazione comportamentale ti aiutiamo a trasformare l'awareness in azione, spingendo verso un cambiamento delle abitudini e lavorando davvero sull’adesione a comportamenti più sostenibili.
Ti connettiamo alla nostra rete di relazioni sviluppata in quasi 15 anni di progetti sulla sostenibilità e le energie rinnovabili, per costruire percorsi di behavioral change sulla tua popolazione aziendale.
Spoiler: no, regalare la 46esima borraccia in metallo, prodotta in Cina in condizioni discutibili, trasportata su navi container a diesel nautico per mezzo globo, messa sui camion, con la plastica per proteggerla, che durerà 1 anno se va bene prima che tutti prendano la gastroenterite perché nessuno le lava mai, non è un buon modo di fare comunicazione sostenibile.
Hai mai sentito parlare di Apocalypse Fatigue?
È un buon momento per farlo. Annunciare continuamente che tra 2, 5, 10 anni moriremo tutti bruciati dai roghi e disidratati dalla siccità non porta da nessuna parte. Fa notizia, ti fa uscire sui giornali, ma è disonesto perché non favorirà alcun cambiamento nelle abitudini delle persone, spingendoli anzi verso la disconnessione dal tema. Oggi molte aziende e istituzioni stanno iniziando a pagare il prezzo degli annunci apocalittici degli scorsi anni.
Niente ansia. Ti aiutiamo a riciclare la tua vecchia comunicazione.