Quando la politica abbaia e basta,
le persone si disconnettono.
Non ci vuole Freud per capirlo.
Ma ci vuole FROID per sistemarlo.
La comunicazione politica in Italia è identica alla comunicazione da stadio. Pochi contenuti. Tifoseria a prescindere. Puoi anche avere una buona idea, ma se sei della fazione opposta voglio vedere il sangue e rinuncio alla tua idea. Tafazzi.
In questo scenario di guerra di opinioni, il messaggio muore e la personalità avanza.
Ma senza messaggio, senza contenuti, che politica stiamo costruendo?
È ora di comprendere che poche decisioni sono razionali. Se il mondo funzionasse sulla ragione non avremmo mai prodotto altre auto oltre alla Panda 4x4.
L’unico politico che non è mai morto.
Vogliamo chiederci finalmente, al di là delle ideologie, come si fa comunicazione empatica in politica?
Non bisogna per forza essere stronzi.
Tra l’altro il primo che ci riesce di nuovo vince tutto il cucuzzaro. Noi sosteniamo le buone idee e le buone persone, e mettiamo a disposizione la nostra conoscenza per aiutarti a entrare nel cuore degli elettori.
Perché è lì dentro il vero bacino elettorale.
Il meraviglioso disastro delle strade a 30 all’ora.
Ma davvero hai creduto che il messaggio andando a 30 all’ora si salvano vite umane fosse una buona idea per far digerire l’imposizione di nuovi limiti? Ma va? Perché tu ogni volta che ti metti al volante ripeti già dal garage “ora vado a fare la spesa salvando vite umane”? Pensi seriamente che i tuoi cittadini accompagnino i figli a scuola con l’idea di sterminare la città?
In un Paese che legge sempre meno, gli strumenti di comunicazione che veicolano l’autenticità della persona e delle idee sono quelli più potenti.
COSA POSSIAMO FARE PER I POLITICI
Contenuti di approfondimento
Ideiamo e produciamo contenuti di comunicazione e intrattenimento per favorire una conoscenza del personaggio oltre le normali arene politiche: video-interviste, podcast, video emozionali, web-radio alimentate da AI per diffondere contenuti h24 personalizzati.
Posizionamento vs Competitor
Misuriamo le emozioni evocate da temi determinanti o da competitor politici e costruiamo un posizionamento e uno storytelling capaci di connettersi con i diversi target emozionali dei cittadini.
Emotion Management Training
Alleniamo i politici alla gestione delle emozioni su temi rilevanti.
Riduciamo le probabilità di reputation crisis e aumentiamo l’empatia su temi rilevanti nel momento del voto. Potenziamo i media training tradizionali migliorando la capacità del politico di evitare trappole emotive.
Comunicazione Emozionale Mirata
Scomponiamo il messaggio razionale in un prisma emozionale e ti forniamo gli strumenti e le narrazioni per connetterti al vissuto emotivo su specifici temi.
Creiamo campagne micro-targhettizzate per profili emozionali superando i limiti delle semplici separazioni demografiche o delle personas.
Emotionmetrics
Applichiamo le nostre tecnologie e metodologie di indagine emozionale per condurre carotaggi del sentiment reale dei cittadini su temi importanti.
Misuriamo l’opinione pubblica razionale e subconscia prima e dopo l’adozione di misure potenzialmente divisive. Preveniamo possibili sentiment crisis e progettiamo strategie di correzione quando necessario.
Portiamo a galla l’autenticità
Lo teniamo come ultimo punto ma è davvero il più determinante. Non siamo ingenui, non tutti sono Batman. Ma mettiamo a disposizione le nostre metodologie per connettere il pesonaggio politico a un racconto più autentico che parta da sé stesso e possa risuonare negli altri.
Sono questi momenti quelli che spostano le intenzioni di voto. L’Italia è il Paese che ami?